Blog

Decreto CER: in arrivo gli incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili

Dopo l'approvazione della Commissione Europea nel mese di novembre, il Ministero dell'Ambiente e della Transizione Energetica (MASE) ha varato il decreto CER, un provvedimento mirato a stimolare la formazione e l'espansione delle comunità energetiche rinnovabili e dei sistemi di autoconsumo collettivo. Questo decreto prevede la disponibilità di incentivi economici ammontanti complessivamente a 5,7 miliardi di…
Per saperne di più

RADIOPROTEZIONE – Master di II Livello LENA UNIPV

Il Master Il Master è progettato per fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per superare l'esame richiesto per l'iscrizione al terzo grado dell'elenco degli esperti di radioprotezione (trovate maggiori informazioni su https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/salute-e-sicurezza/focus-on/Esperti-qualificati/Pagine/default.aspx). I professionisti formati nel Master possono trovare opportunità in una vasta gamma di contesti, tra cui strutture pubbliche e private…
Per saperne di più

B2B Italia – Federcamere

B2BItalia è una piattaforma creata a favore delle aziende italiane che hanno la necessità di sviluppare le proprie relazioni commerciali oltre confine. Si tratta di uno strumento pensato per consentire al sistema camerale italo-estero di supportare le imprese associate nell'affrontare il processo di internazionalizzazione; potendo contare anche su un coordinamento centrale che permette aggregazione e…
Per saperne di più

Servizi di ispezione termografica impiantistica e ambientale

VAI ha ampliato la gamma dei servizi offerti con le ispezioni termografiche in conformità alla norma UNI EN ISO9712-2020. La termografia fa parte a tutti gli effetti dei controlli non distruttivi. E' un metodo di indagine pratico e veloce, e può operare anche su distanze importanti. Abbiamo ottenuto la certificazione di operatori termografici di livello…
Per saperne di più

IRME90 CERTIFICATO DOGANALE – CONTROLLI RADIOMETRICI

Import ed Export di acciaio da e verso i paesi al di fuori dell’Unione Europea (o comunque per i quali non esistono accordi di commercio in regime preferenziale come la Svizzera) sono regolamentati da protocolli rigidi che si sono recentemente arricchiti di un nuovo provvedimento: è stato infatti pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale, il D.Lgs. n°…
Per saperne di più

Noi ci siamo…scarica il verbale di coordinamento misure di emergenza sanitaria covid-19

Le recenti vicende sanitarie e le restrizioni conseguenti hanno creato problemi di accessibilità e difficoltà nello svolgimento delle nostre attività di verifica delle attrezzature di lavoro di cui all'art.71 del T.U.81/08, nonché quelle 462/01 o piuttosto gli interventi di radioprotezione e controllo dei lavoratori esposti. Tuttavia nel rispetto delle disposizioni vigenti abbiamo costituito nell'ambito della…
Per saperne di più

2020: Modifiche al DPR 462/01

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31 dicembre 2019 il Decreto-Legge 30 dicembre 2019, n. 162, dal titolo: “Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonche’ di innovazione tecnologica“. L’articolo 36 introduce importanti modifiche al DPR 462/01: Art. 36 – Informatizzazione INAIL 1. Al decreto…
Per saperne di più