Blog

Decreto CER: in arrivo gli incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili

Dopo l'approvazione della Commissione Europea nel mese di novembre, il Ministero dell'Ambiente e della Transizione Energetica (MASE) ha varato il decreto CER, un provvedimento mirato a stimolare la formazione e l'espansione delle comunità energetiche rinnovabili e dei sistemi di autoconsumo collettivo. Questo decreto prevede la disponibilità di incentivi economici ammontanti complessivamente a 5,7 miliardi di…
Per saperne di più

RADIOPROTEZIONE – Master di II Livello LENA UNIPV

Il Master Il Master è progettato per fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per superare l'esame richiesto per l'iscrizione al terzo grado dell'elenco degli esperti di radioprotezione (trovate maggiori informazioni su https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/salute-e-sicurezza/focus-on/Esperti-qualificati/Pagine/default.aspx). I professionisti formati nel Master possono trovare opportunità in una vasta gamma di contesti, tra cui strutture pubbliche e private…
Per saperne di più

B2B Italia – Federcamere

B2BItalia è una piattaforma creata a favore delle aziende italiane che hanno la necessità di sviluppare le proprie relazioni commerciali oltre confine. Si tratta di uno strumento pensato per consentire al sistema camerale italo-estero di supportare le imprese associate nell'affrontare il processo di internazionalizzazione; potendo contare anche su un coordinamento centrale che permette aggregazione e…
Per saperne di più

Servizi di ispezione termografica impiantistica e ambientale

VAI ha ampliato la gamma dei servizi offerti con le ispezioni termografiche in conformità alla norma UNI EN ISO9712-2020. La termografia fa parte a tutti gli effetti dei controlli non distruttivi. E' un metodo di indagine pratico e veloce, e può operare anche su distanze importanti. Abbiamo ottenuto la certificazione di operatori termografici di livello…
Per saperne di più

IRME90 CERTIFICATO DOGANALE – CONTROLLI RADIOMETRICI

Import ed Export di acciaio da e verso i paesi al di fuori dell’Unione Europea (o comunque per i quali non esistono accordi di commercio in regime preferenziale come la Svizzera) sono regolamentati da protocolli rigidi che si sono recentemente arricchiti di un nuovo provvedimento: è stato infatti pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale, il D.Lgs. n°…
Per saperne di più

Noi ci siamo…scarica il verbale di coordinamento misure di emergenza sanitaria covid-19

Le recenti vicende sanitarie e le restrizioni conseguenti hanno creato problemi di accessibilità e difficoltà nello svolgimento delle nostre attività di verifica delle attrezzature di lavoro di cui all'art.71 del T.U.81/08, nonché quelle 462/01 o piuttosto gli interventi di radioprotezione e controllo dei lavoratori esposti. Tuttavia nel rispetto delle disposizioni vigenti abbiamo costituito nell'ambito della…
Per saperne di più

2020: Modifiche al DPR 462/01

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31 dicembre 2019 il Decreto-Legge 30 dicembre 2019, n. 162, dal titolo: “Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonche’ di innovazione tecnologica“. L’articolo 36 introduce importanti modifiche al DPR 462/01: Art. 36 – Informatizzazione INAIL 1. Al decreto…
Per saperne di più

Nuclear: Romanian delegation visits the ENEA experimental reactor TRIGA

ENEA has recently hosted a Romanian delegation headed by Rodin Traicu, President of the Romanian National Commission for Nuclear Activities Control (CNCAN), accompanied by Adrian Goicea, Country manager of Iberdrola, Achille Cester, Italian CEO of Hiruko Int., Paolo Gianlorenzo and Stefan Sas from Hiruko too. https://www.enea.it/en/news-enea/news/nuclear-romanian-delegation-visits-the-enea-experimental-reactor-triga
Per saperne di più